Daniela Rossi - Naturopata


Jin Shin Do®

jsd.gifSe tu mi tocchi con dolcezza e tenerezza
Se tu mi guardi e sorridi
Se qualche volta prima di parlare mi ascolti,
Io crescerò, crescerò veramente
(Bradley, 9 anni, citato in Nati per vincere,
di M. James e D. Jongeward, Edizioni San Paolo)

La via dello Spirito Compassionevole

“Jin Shin Do” significa “La Via dello Spirito Compassionevole”. I corsi di Jin Shin Do® Bodymind Acupressure® insegnano l'uso di* una digitopressione delicata ed allo stesso tempo profonda applicata su
specifici punti (gli stessi utilizzati anche in agopuntura) e delle tecniche verbali di Body Focusing al fine di aiutare a liberare l'“armatura” o tensione cronica, bilanciare il “Qi” o energia e migliorare la vitalità. Questo metodo, applicato mentre il ricevente rimane vestito, aiuta ad alleviare le problematiche legate a stress e trauma. Jin Shin Do® è una sintesi unica tra tecnica di digitopressione giapponese tradizionale, teoria classica dell'agopuntura e digitopressione cinese, filosofia taoista, Qigong (tecniche di respirazione e di esercizio fisico), teoria segmentale di Reich ed alcuni principi di psicoterapia ericksoniana. Jin Shin Do® è riconosciuto come una delle principali forme di Asian Bodywork Therapy (tra gli altri da NCCAOM® & AOBTA®)**. Creata dalla psicoterapeuta Iona Marsaa Teeguarden, la Digitopressione Jin Shin Do® promuove un piacevole stato di trance, in cui è possibile rilassarsi e “lasciare” la testa per entrare maggiormente nel corpo, accedendo alle proprie sensazioni ed alla propria saggezza interiore.

Jin Shin Do® è l’arte di partecipare attraverso il contatto.

È una sintesi eccezionale di conoscenze occidentali, filosofia taoista e tecniche classiche di agopressione.

 Aiuta a trasformare, anziché sopprimere, gli stati di inquietudine conducendo a una vita più gioiosa e armoniosa.

Rinnova, armonizza e rinforza l’energia vitale del corpo e dello spirito.

L’energia vitale (Chi) fluisce lungo ben precisi canali che si trovano nel corpo umano. Essi sono presenti in tutti gli esseri viventi e vengono anche chiamati “meridiani”. Lo stato di buona salute, sia fisica sia mentale, corrisponde al buon fluire del Chi in essi. Se tale fluire perde il suo equilibrio, può venire stimolato agendo su appositi punti, detti ago-punti.

Nella pratica del Jin Shin Do® vengono collegati gli ago-punti per mezzo di una pressione prolungata, delicata, rispettosa e attraverso gli abiti. La delicatezza di questo intervento conduce spesso il ricevente a uno stato meditativo, il quale apre il passaggio verso emozioni e visioni e al mondo interiore.

Jin Shin Do® permette di lavorare sui piani fisici, mentali e spirituali, portandoci a coscienza del nostro mondo interiore e a provare un senso di consapevolezza e calma.

Una seduta di Jin Shin Do® dura un’ora e viene solitamente ripetuta settimanalmente. Non esiste un numero definito di applicazioni, si può decidere liberamente se interrompere o riprendere in qualsiasi momento.

La Jin Shin Do® Bodymind Acupressure® non è da considerarsi una tecnica diagnostica, terapeutica o di cura delle patologie. E’ invece una forma di rilassamento, e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. Per qualsiasi dolore o sintomo persistente, anche apparentemente di poca entità, il lettore è fortemente incoraggiato a consultare un medico. Quando utilizzato in combinazione alle cure standard, la tecnica di digitopressione Jin Shin Do® può aiutare il processo di guarigione attraverso il rilascio della tensione, la diminuzione dello stress e favorendo un senso di aumentato benessere.

Daniela Rossi si è diplomata in Jin Shin Do® con Monika Lenherr di JSD® Svizzera nel 1999 ed è in regola con la licenza JSDF®
come Registered Jin Shin Do® Acupressurist.

Bibliografia

  • AA.VV., Mappa dei meridiani energetici - Red Edizioni
  • Iona Marsaa Teeguarden, Jin Shin Do. Guida completa alla digitopressione - Mediterranee
  • Iona Marsaa Teeguarden, L'agopressione Jin Shin Do, Ed. Bodymind